Focus sul malato critico. Congresso ACE di Siaarti
Parte oggi e continerà fino a domani a Milano, il Congresso ACE - Area Culturale Emergenza, organizzato dalla società scientifica SIAARTI.
Una due giorni nazionale, di alto profilo formativo e scientifico che risponde ai bisogni formativi di diverse figure professionali e che cerca promuovere la figura dell’anestesista-rianimatore come coordinatore centrale nell’ambito della gestione del malato critico, al di fuori dei tradizionali ambienti di terapia intensiva e sala operatoria.
L'aspetto multidisciplinare e multiprofessionale della medicina critica viene valorizzato dal Congresso anche attraverso comunicazioni organizzate in collaborazione con l'area infermieristica e con società scientifiche che sono coinvolte nei percorsi del paziente critico.
“Sebbene la gestione del paziente critico sia di interesse trasversale a molte discipline, l’anestesista-rianimatore rimane la figura professionale di riferimento per l’insieme delle conoscenze teorico pratiche, gestionali e comunicative maturate e mantenute nei diversi ambiti in cui svolge la propria attività. L’ACE, nei due giorni di durata, affronta con completezza i potenziali ambiti di gestione della medicina critica dell'emergenza focalizzando l’attenzione sulle patologie tempo dipendenti: trauma, emergenze neurologiche, emergenze cardiologiche e sepsi”. Così presentano il congresso i responsabili scientifici dell'evento: Dr. Grasselli, Dr. Cingolani e Dr. Menarini.