Premiata l'innovazione Intersurgical
Intersurgical è orgogliosa di confermare che ha partecipato al bando regionale Emilia Romagna cofinanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e due dei nostri progetti sono stati accettati, tra i 40 presentati da parte di varie aziende.
Ben 4 aziende appartenenti al distretto biomedicale e ben 2 progetti di Intersurgical sono stati scelti dalla Regione ER che li ha ritenuti strategici per lo sviluppo di soluzioni di contrasto alla pandemia Covid-19 e oltre. Un progetto
Progetto monitor. Durante la pandemia Covid-19 si è venuta a creare l’esigenza di gestire i pazienti con insufficienza respiratoria al di fuori dei reparti di Terapia Intensiva e contemporaneamente si è verificata una carenza di sistemi di monitoraggio e di sistemi in grado di fornire un flusso aria/ossigeno al paziente.
In risposta a tale domanda è stato progettato e certificato un innovativo monitor integrato con generatore di ossigeno per la terapia CPAP per il controllo in continuo dei parametri vitali del paziente Covid-19 o che necessita di supporto respiratorio.
Progetto CPAP-Aid. Durante la pandemia Covid-19 si è verificata una carenza di ventilatori su tutto il territorio nazionale in rapporto al numero elevato di pazienti da trattare. Intersurgical, in collaborazione con l’Università di Bologna e l’Università di Milano, ha sviluppato una soluzione a supporto della capacità di ventilazione assistita. Si tratta di un circuito opportunamente raccordato che permette di ventilare contemporaneamente due pazienti utilizzando un singolo ventilatore.
Tale sistema prevede inoltre la presenza di filtri in grado, sia di abbattere il rumore, sia di evitare il rischio di contaminazione degli operatori, essendo tali filtri, validati per l’uso su pazienti affetti da Covid-19.
Caratteristiche del prodotto